Il comandante della polizia cittadina di Losanna, Olivier Botteron, ha annunciato che andrà in pensione anticipata a partire dal 1° luglio 2026. La decisione arriva in un momento delicato, segnato da ripetuti scandali interni e da importanti riforme in programma.
“I prossimi mesi permetteranno al comandante di preparare il terreno affinché il suo successore possa proseguire con le riforme pianificate a lungo termine”, ha comunicato martedì la Città di Losanna in una nota stampa. Botteron, 59 anni, è alla guida della polizia losannese dal 2018.
Durante il suo mandato, il comandante ha promosso diverse riorganizzazioni strategiche, ma negli ultimi mesi ha dovuto fronteggiare diverse crisi interne. A fine agosto, l’amministrazione comunale ha rivelato l’esistenza di due gruppi WhatsApp in cui alcuni agenti si scambiavano messaggi razzisti, sessisti, antisemiti e discriminatori. Otto agenti sono stati sospesi. La polizia di Losanna è stata inoltre oggetto di critiche per alcuni decessi avvenuti durante operazioni di arresto.

Quartieri sotto tensione?
Alphaville 01.09.2025, 12:05
Contenuto audio