Svizzera

Lucerna, giudice picchiato per strada

Magistrato colpito al volto da una persona che non aveva digerito una sentenza in materia di assicurazioni sociali. Anno record per il Tribunale federale

  • 24.03.2014, 15:04
  • 06.06.2023, 14:11
tribunale federale lucerna ky.JPG

La sede del Tribunale federale di Lucerna.

  • KEYSTONE

Un giudice delle corti di diritto sociale del Tribunale federale (TF) è stato aggredito per strada a Lucerna da una persone che non aveva digerito una sentenza ricevuta due giorni prima. I fatti risalgono al 5 dicembre, ma il presidente del TF Gilbert Kolly ne ha dato notizia alla stampa solo oggi, lunedì, in occasione della conferenza stampa annuale.

In ospedale

Il magistrato aveva appena lasciato l’edificio dove vi sono le divisioni diritto sociale, quando, ad inizio pomeriggio, è stato colpito al volto dall’uomo, che non aveva accettato una sentenza negativa in materia di assicurazioni sociali. Portato in ospedale, è stato medicato e gli sono stati messi anche alcuni punti di sutura.

Inchiesta

L’esagitato è stato fermato e un’inchiesta è stata aperta dal Ministero pubblico della Confederazione. È la prima volta che un giudice federale viene malmenato per strada e per motivi legati all’esercizio della sua funzione. L’identità della vittima è ignota. Il TF spera rimanga un caso isolato.

ATS/Da.Pa.

Attività intensa

Nel 2013 il TF ha registrato 7'919 nuovi incarti, 44 in più del 2012: un record. L'evasione dei dossier è stata celere, si è spiegato in conferenza stampa, precisando che 7'878 casi, 200 in più del 2012, sono stati archiviati. Il Tribunale penale federale ha registrato tendenze alternate. Alla Corte dei reclami penali sono pervenuti 683 ricorsi, contro i 650 del 2012, alla Corte penale 43 ricorsi, contro i 48 del 2012. Aumenta il lavoro legato alla Primavera araba.

Gallery image - Lucerna, giudice picchiato per strada

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare