Svizzera

Lupi nel mirino in bandita, la politica alza il tiro

Dopo il via libera degli Stati, le due mozioni che vogliono facilitare l’abbattimento del predatore sono state approvate dalla Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale

  • 2 ore fa
Ricette politiche per la regolazione del lupo

Ricette politiche per la regolazione del lupo

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

L’abbattimento del lupo deve essere possibile anche nelle bandite di caccia. A chiederlo è una delle due mozioni, già approvate dal Consiglio degli Stati lo scorso settembre, che ora sono state accolte favorevolmente anche dalla Commissione dell’ambiente del Nazionale (CAPTE-N).

La prima mozione, presentata dalla consigliera agli Stati Esther Friedli (UDC/SG), è stata accettata per il rotto della cuffia (11 favorevoli e 11 contrari e voto a favore del presidente della CAPTE-N). Essa vorrebbe eliminare le zone franche per gli esemplari la cui uccisione è stata autorizzata. La Svizzera, ha ricordato Friedli, conta 43 bandite per complessivi 150’000 ettari.

Luce verde commissionale anche per la mozione del consigliere agli Stati Pascal Broulis (PLR/VD), che sostiene la regolazione dei lupi problematici durante tutto l’anno qualora questi causino danni rilevanti e non soltanto in caso di pericolo per l’uomo.

La decisione del Nazionale è attesa nella sessione invernale di dicembre.

immagine
02:59

L'agricoltura contro il lupo

Il Quotidiano 18.10.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare