Svizzera

Mercato dell'energia più trasparente

Il Consiglio federale mette in consultazione una nuova legge che punta anche a migliorare la stabilità dell'approvvigionamento

  • 16 dicembre 2022, 16:31
  • 24 giugno 2023, 02:44
548150120_highres.jpg

Sono interessate le compagnie attive nel commercio di elettricità e di gas all'ingrosso

  • Keystone
Di: ATS/sf

La trasparenza, la vigilanza e la stabilità dell’approvvigionamento dell’energia in Svizzera vanno migliorate. È l’obbiettivo della legge sui mercati dell’energia all’ingrosso che il Consiglio federale ha messo in consultazione fino al 31 marzo.

Si tratta, ha spiegato la consigliera federala Simonetta Sommaruga venerdì pomeriggio davanti ai media, di un primo passo verso la sostituzione del piano di salvataggio per le imprese del settore elettrico di rilevanza sistemica, adottato d’urgenza lo scorso maggio dopo l’impennata dei prezzi, in vigore dal primo ottobre fino alla fine del 2026.

Il progetto di legge federale sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell'energia all'ingrosso obbligherebbe gli operatori a trasmettere alla Commissione federale dell'energia elettrica le informazioni relative alle proprie transazioni e agli ordini di negoziazione. In tal modo questo organo potrà valutare meglio sia i rischi del mercato elettrico e del gas sia le condizioni di liquidità delle imprese. È previsto anche un divieto di sfruttamento di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato.

A essere interessate sono le compagnie attive nel commercio di elettricità e di gas all'ingrosso, così come i principali consumatori finali. In linea di principio le nuove disposizioni sono conformi alla normativa europea in materia, assicura il Consiglio federale.

Una piattaforma digitale sull'energia

Telegiornale 14.12.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare