Svizzera

Presenza svizzera ridotta a Milano e Cortina

Cancellati alcuni eventi previsti a Casa Svizzera, anche perché l’Italia è il Paese più critico dopo quanto accaduto a Crans-Montana

  • Un'ora fa
In Italia forti critiche contro la Svizzera
03:33

RG 12.30 del 17.01.2026 Il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 17.01.2026, 12:39

  • keystone
Di: Radiogiornale - Monica Fornasier / pon 

Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera ha deciso di annullare parte degli eventi previsti a Milano e Cortina, a margine delle gare delle Olimpiadi invernali. Profilo basso è diventata la parola d’ordine, anche perché il Paese organizzatore - l’Italia - è quello che sta criticando di più autorità e giustizia elvetiche per le carenze dei controlli sulla sicurezza del Le Constellation - il bar teatro del rogo - e per quelle (presunte quantomeno) dell’inchiesta vallesana. La notizia è stata rivelata venerdì da Le Temps.

Presenza Svizzera (unità del Dipartimento federale degli affari esteri che deve promuovere l’immagine del nostro Paese) ha adattato il suo programma. “Il contesto che si è creato attorno a Crans-Montana, l’ampiezza mediatica e la dimensione politica che ha assunto, ci hanno spinti a rivalutare tutto e ad adeguare il programma”, ha spiegato al Radiogiornale Alexandre Edelmann, capo di Presenza Svizzera. “Abbiamo preso tre decisioni”, ha aggiunto. In particolare si è deciso di cancellare due serate di festa che avrebbero dovuto essere ospitate da Casa Svizzera a Milano, “di musica elettronica e raclette, le cosiddette electroclette che si rifanno a un festival vallesano”. Soppresso anche il Galà delle Alpi che si doveva tenere il 7 febbraio “per celebrare la cultura alpina e servire da vetrina ai prodotti tipici del territorio”. Gli inviti ai 150 invitati, ha spiegato Edelmann, “dovevano partire nella prima settimana dell’anno e non era davvero opportuno”. Infine, è stato rinviato un progetto di comunicazione, mentre resteranno per esempio i concerti di corno delle Alpi.

A Casa Svizzera verrà inoltre reso omaggio alle vittime di Crans-Montana in una modalità ancora allo studio. Se i Giochi si fossero tenuti in un altro Paese, probabilmente le riflessioni e le decisioni sarebbero state diverse, ha ammesso Edelmann. Mettere in primo piano oggi caratteristiche svizzere come la puntualità e l’affidabilità è controproducente. Anche in un momento come questo, comunque, “abbiamo vari strumenti per il nostro lavoro”, ha spiegato Edelmann. “Di fronte a una tragedia come questa”, tuttavia, comunicare non è facile e bisogna scegliere bene il momento: “C’è un tempo per l’inchiesta, uno per il lutto. Noi siamo ancora in una fase di osservazione” e valutare il danno di immagine per la Svizzera è ancora difficile.

Gli eventi a margine di grandi appuntamenti come le Olimpiadi appartengono alla normalità: i Paesi - Confederazione compresa - ne approfittano infatti per farsi conoscere (anche a scopo turistico) e per pubblicizzare i propri prodotti.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare