Svizzera

Multa milionaria europea per UBS

La banca svizzera e altri sei istituti sanzionati per aver formato un cartello sui titoli di Stato Egb

  • 20 maggio 2021, 18:26
  • 10 giugno 2023, 11:07

Notiziario delle 15.00 del 20.05.2021

RSI Economia e Finanza 20.05.2021, 18:06

  • keystone
Di: ATS/sf

UBS si è vista infiggere una multa di 189 milioni di franchi dalla Commissione europea per aver creato assieme ad altri sei istituti un cartello sulla negoziazione dei titoli di Stato europei.

Le altre due banche chiamate alla cassa sono la giapponese Nomura (143 milioni) e l’italiana Unicredit (76 milioni). NatWest è stata esentata dalla multa per aver rivelato l’accordo alla Commissione, per Bank of America e Natixis è scattata la prescrizione, mentre WestLB non ha generato fatturato netto nell’ultimo esercizio e non dovrà pagare nulla.

Secondo la Commissione europea le sette banche hanno partecipato al cartello tra il 2007 e il 2011 e la loro la condotta ha interessato l'intero spazio economico europeo. Gli operatori degli istituti, secondo Bruxelles, si scambiavano informazioni sensibili prima delle aste dei titoli.

I titoli di Stato europei (Egb)

I titoli di Stato europei o Egb sono titoli di debito emessi in euro dai Governi degli Stati membri della zona euro. Le obbligazioni vengono emesse per la prima volta sul mercato primario, dove un numero limitato di banche di investimento (operatori primari) possono fare offerte; gli intermediari primari quindi collocano e scambiano le obbligazioni con altri investitori sul mercato secondario.

Ti potrebbe interessare