Storicamente la Svizzera fu più volte al centro di polemiche e riprovazioni, per aver intrattenuto importanti relazioni economiche con il Sudafrica dell’apartheid, nonostante le sanzioni della comunità internazionale. Cionondimeno, Nelson Mandela non manifestò risentimenti di sorta e definì anzi la Svizzera “un paese amico”.
L’uomo-simbolo della lotta contro l’apartheid visitò per la prima volta la Svizzera tre mesi dopo la sua liberazione, in qualità di vicepresidente dell’African National Congress. In quell’occasione (giugno 1990) venne accolto dall’allora consigliere federale René Felber.
Nel 1994 Mandela - divenuto presidente del suo paese - incontrò Flavio Cotti, nel corso di una visita ufficiale del nostro ministro in Sudafrica.
La prima visita di Stato in Svizzera di Nelson Mandela risale invece al 1997. Durante il suo viaggio, si recò a Zurigo e a Losanna ed ebbe parole di elogio per la politica di neutralità della Confederazione e per il lavoro dei cooperatori elvetici in Sudafrica.
Nel 1998, Flavio Cotti – quell’anno presidente della Confederazione – intraprese una nuova visita ufficiale in Sudafrica su invito personale di Nelson Mandela.
Nel 1999, fu invece Ruth Dreifuss a incontrarsi con il presidente del Sudafrica, durante il Forum economico mondiale di Davos. La ministra espresse ammirazione per Mandela e per il processo di riconciliazione da lui promosso nel suo paese.
Red.MM/ATS/ARi
Gallery image - Nelson Mandela e la Svizzera
Gallery audio - Nelson Mandela e la Svizzera
Contenuto audio
RG 12.30 - Il portavoce del Governo André Simonazzi esprime il cordoglio del Consiglio federale
RSI Info 06.12.2013, 13:38
Gallery audio - Nelson Mandela e la Svizzera
Contenuto audio
RG 12.30 - L'intervista di Alex Ricordi allo storico Mauro Cerutti, sulle controverse relazioni fra la Svizzera e il Sudafrica all'epoca dell'apartheid
RSI Info 06.12.2013, 13:40
Gallery audio - Nelson Mandela e la Svizzera
Contenuto audio
RG 12.30 - L'opinione su quel periodo storico dell'ex segretario di Stato Franz Blankart
RSI Info 06.12.2013, 13:54
Gallery video - Nelson Mandela e la Svizzera







