Svizzera

Nicole Lamon nominata vicecancelliera e portavoce del Governo

La giornalista ed esperta di comunicazioni istituzionali assumerà la funzione dal 1° agosto 2025

  • Ieri, 15:04
  • Ieri, 15:31
662612465_highres.jpg

Lamon ha un’esperienza pluriennale nei settori della comunicazione istituzionale, delle relazioni pubbliche e del giornalismo.

  • keystone
Di: sdr 

Nicole Lamon, caporedattrice della rubrica Svizzera del giornale Le Temps dal 2023, assumerà la funzione di vicecancelliera, portavoce del Consiglio federale e responsabile del Settore comunicazione e strategia dal 1° agosto 2025. La decisione del Governo è arrivata nella sua seduta del 28 maggio 2025.

Nella sua funzione, Lamon, in concertazione con il cancelliere della Confederazione, sarà responsabile dell’informazione ai media e al pubblico a nome del Consiglio federale, della consulenza del Consiglio federale e dei suoi membri su temi di informazione e comunicazione.

È cresciuta a Sion (VS) e nel 1997 si è laureata alla facoltà di filosofia e storia dell’Università di Losanna. Di lingua materna francese vive a Berna.

Dopo aver seguito una formazione come giornalista e lavorato per Radio-Rhône FM e Le Nouvelliste, nel 2001 è passata alla Radio Suisse Romande, dapprima come reporter e in seguito come corrispondente da Palazzo federale. Nel 2009 ha assunto la direzione della rubrica Politica presso la RTS. Nel 2012 il consigliere federale Alain Berset l’ha nominata capo della comunicazione del Dipartimento federale dell’interno (DFI), funzione che ha ricoperto fino al 2019. Dal 2020 al 2023 ha lavorato come vicecaporedattrice presso Le Matin Dimanche.

Nicole Lamon sostituisce Ursula Eggenberger, che è anche vicecancelliera ed è stata nominata portavoce ad interim dopo la partenza di Andrea Arcidiacono alla fine di marzo.

Notiziario delle 15.00 del 28.05.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare