Lunedì sera una rivolta violenta è avvenuta nella prigione friburghese di Bellechasse, vicino a Morat. Lo riferisce la RTS, indicando che verso le 19 decine di detenuti si sono rifiutati di tornare nelle loro celle e si sono rifugiati in un piano della zona a regime chiuso per tre ore.
Il gesto è stato fatto con l’intenzione di denunciare le condizioni di carcerazione. I detenuti sottolineano in particolare il costo ritenuto troppo elevato delle telefonate e dei prodotti alimentari disponibili per l’acquisto extra nella mensa. Criticano anche le condizioni di visita.
“I detenuti si sono dimostrati estremamente aggressivi nei confronti degli agenti penitenziari presenti sul posto e si sono resi responsabili di atti di vandalismo, proferendo inoltre gravi minacce”, ha riferito Didier Page, vice-segretario generale del dipartimento di giustizia friburghese.
La polizia cantonale friburghese è intervenuta in rinforzo e la calma è tornata verso le 22. Nessuno, precisano le autorità, è rimasto ferito.

Rivolta al carcere di Como, la denuncia dei secondini
Telegiornale 14.11.2025, 20:00









