Il PS svizzero è entrato sabato nel vivo della sua campagna elettorale in vista delle Federali 2015, con un congresso organizzato a Turgi (AG).
Al meeting hanno preso parte il presidente del partito Christian Levrat come pure i due ministri socialisti in Governo, Alain Berset e Simonetta Sommaruga. Ospite d'onore è stato il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz, il quale in margine all'evento ha anche espresso un certo ottimismo circa l'avvenire delle relazioni bilaterali fra la Svizzera e l'UE.
Schulz durante il suo intervento al meeting del PS
Dal noto ponte di legno, vecchio di 170 anni, che attraversa la Limmat nella località argoviese, i socialisti intendevano "dare un pochino un'occhiata indietro, ma soprattutto guardare avanti", secondo quanto anticipato nel programma della manifestazione. Un ponte, quello di Turgi, definito da Levrat come un simbolo di apertura, unione e progresso.
Levrat ha quindi mobilitato i sostenitori del PS, definendo concreta la possibilità di uno slittamento a destra della Svizzera, con il voto del 18 ottobre. Ciò, ha sostenuto, "rischierebbe di affossare la riforma pensionistica, la svolta energetica e la concordanza".
ATS/ARi
Dal Tg12.30:
Dal TG20:





