L’allerta valanghe è massima, di grado 5 su 5, in alcune zone del Vallese, dove la situazione rimane critica martedì. Si tratta di quasi tutta la fascia settentrionale del Cantone - sostanzialmente le montagne sulla riva destra del Rodano - e dell’estremità occidentale del Bas-Valais, l’area a sud di Martigny e fino al Passo del Gran San Bernardo.

La mappa con il pericolo di valanghe in Svizzera
In quest’ultima zona lunedì il Comune di Orsières aveva ordinato l’evacuazione a scopo preventivo, almeno fino a mercoledì mattina, di una cinquantina di abitanti del villaggio di Ferret, oltre che delle frazioni di Le Clou e Les Granges e di alcuni edifici del Plateau de l’A Neuvaz a Le Fouly. L’accesso a diverse valli è stato sbarrato.
Nella zona di Goms - scrive SRF che ha fatto il censimento delle strade chiuse - non si può transitare fra Niederwald e Obergesteln. A tempo indeterminato è chiusa anche la linea ferroviaria R43. Irraggiungibili anche le località della Saastal a partire da Stalden e la Lötschental (qui la situazione sul sito della polizia vallesana).
Nei pressi di Goppenstein, lunedì mattina attorno alle 7, una valanga caduta sulla Stockgalerie ha causato il deragliamento di un treno della BLS che era partito da Spiez, con un bilancio di cinque feriti. Il convoglio non ha ancora potuto essere rimosso e l’operazione sarà impegnativa, ha confermato un portavoce della BLS all’agenzia Keystone-ATS. Il tratto resta chiuso, secondo la BLS fino a sabato. Sono toccati i treni RegioExpress della linea RE1.
Ci sono conseguenze, infine, anche per chi scia: è chiuso il comprensorio di Marécottes e quello di Verbier ad eccezione dei settori di Savoleyres e Bruson.
Negli altri cantoni
I timori legati alla neve riguardano anche altri Cantoni, compreso il Ticino, dove ViaSuisse ricorda la chiusura della strada della Valle Bedretto fra Airolo e All’Acqua. Nei Grigioni, la A13 del San Bernardino è chiusa ai mezzi pesanti fra Thusis Sud e il raccordo di Bellinzona-Nord. Nel Ticino settentrionale, come in gran parte dell’arco alpino, il pericolo di valanghe è di grado 4 su 5. Chiusure di strade sono segnalate anche nel canton Uri, come fra Hospental e Realp, e nel canton Glarona (quella della Klöntal).
Secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe di Davos, “gli accumuli continuano a crescere a causa delle nevicate persistenti” e le masse nevose sono instabili a causa del vento. Minacciano quindi di staccarsi “numerose valanghe spontanee” che possono “raggiungere dimensioni molto grandi”, persino “estreme” nelle zone del Vallese maggiormente a rischio.

Notiziario
Notiziario 17.02.2026, 10:00
Contenuto audio







