Svizzera

Più arduo sfuggire alla legge

Gli stranieri condannati non potranno più sottrarsi alla pena rimpatriando

  • 11.10.2017, 14:25
  • 4 maggio, 18:47
Cambiamenti in vista per lo straniero colpito da una sentenza

Cambiamenti in vista per lo straniero colpito da una sentenza

  • keystone

Il Consiglio federale ha approvato mercoledì una modifica normativa secondo la quale gli stranieri oggetto di un procedimento penale o colpiti da una sentenza non potranno più sottrarsi alla pena rientrando nel paese di origine.

Attualmente, in base alla convenzione del Consiglio d’Europa, le persone giudicate all’estero possono chiedere di scontare la condanna nella loro nazione. Una possibilità che mira a favorirne il reinserimento nella società. In determinate occasioni, al paese d’origine può comunque essere presentata una richiesta di esecuzione in via sostitutiva, anche contro la volontà dell’interessato.

La modifica prevede che lo Stato di condanna possa presentare una richiesta di esecuzione penale in via sostitutiva anche se il soggetto rimpatria legalmente. Sarà inoltre possibile procedere a un trasferimento in caso di espulsione o allontanamento anche se l’interessato rifiuta di esprimersi in proposito.

ATS/Nad

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare