Svizzera

Processo 1MDB, chiesti 10 e 9 anni per i due imputati

A Bellinzona la procuratrice federale ha sollecitato la detenzione per il capo di Petrosaudi e il suo vice - Ci vorranno mesi per il verdetto e “alto è il rischio di fuga”

  • 17.04.2024, 16:29
  • 17.04.2024, 21:56
Il processo per il buco miliardario nel fondo male va in scena al Tribunale penale di Bellinzona

Il processo per il buco miliardario nel fondo male va in scena al Tribunale penale di Bellinzona

  • Tipress
Di: ATS/RSI Info 

Richieste di pena, mercoledì a Bellinzona, nel processo al Tribunale penale federale contro i due imputati accusati di aver sottratto 1,8 miliardi di dollari dal fondo sovrano malese 1MDB. La procuratrice federale Alice de Chambrier ha chiesto 10 anni per il capo di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro. Ha richiesto che siano detenuti per il rischio di fuga.

C’è infatti il rischio, per l’accusa, che i due imputati si sottraggano alla condanna. Avranno diversi mesi per riflettere sul lungo periodo di detenzione richiesto, fino alla pronuncia del verdetto. Entrambi hanno la doppia cittadinanza: il capo è svizzero e saudita, il suo vice svizzero e britannico.

Oltre alla detenzione, la procura ha invitato la Corte ad adottare misure alternative per garantire che i due uomini rimangano in Svizzera. Ha anche chiesto che i beni sequestrati dalla Svizzera siano confiscati e restituiti a 1MDB, e che venga imposto un risarcimento di oltre 2 miliardi di dollari, corrispondenti alle somme sfuggite al sequestro.

immagine
02:33

Si apre il processo "1MDB"

Telegiornale 02.04.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare