È stato recuperato venerdì sera l’idrovolante precipitato nel primo pomeriggio nel Lago di Zugo, durante un’esibizione aerea. Il velivolo è stato sollevato da una profondità di dieci metri vicino a Cham e portato a riva.
I sommozzatori della polizia cantonale di Svitto hanno agganciato diverse corde all’aereo affondato. Il relitto è stato quindi sollevato con cura con un escavatore installato su una piattaforma galleggiante. L’operazione è durata diverse ore, si legge in un comunicato.
Nell’incidente è morta una donna di 60 anni. Nell’idrovolante si trovavano due persone: il pilota 49enne è riuscito ad abbandonare il velivolo da solo e a mettersi in salvo, rimanendo illeso, mentre la donna, in un primo tempo data per dispersa, è stata ritrovata senza vita dai sommozzatori.
Per chiarire le cause dell’incidente sono in corso indagini che vedono la partecipazione della procura, della polizia, del Ministero pubblico della Confederazione e dal Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Notiziario
Notiziario 19.09.2025, 16:00
Contenuto audio