Svizzera

Riconoscimento della Palestina, lanciata l’iniziativa

Promossa da un comitato di rappresentanti della società civile, ONG e politici, deve raccogliere 100’000 firme entro il 14 aprile 2027 – In caso di approvazione, riconoscimento entro tre mesi

  • Oggi, 11:47
  • Un'ora fa
681839130_highres.jpg

Una bandiera palestinese durante la manifestazione su Piazza Federale del'11 ottobre

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Inserire nella Costituzione svizzera l’obbligo per il governo di riconoscere lo Stato palestinese. È quanto intende fare un comitato composto da rappresentanti della società civile, ONG e politici attraverso una raccolta firme per un’iniziativa popolare, lanciata oggi (martedì) e anticipata una decina di giorni fa da RTS.

Perché la popolazione sia chiamata alle urne, dovranno essere raccolte 100’000 firme entro il 14 aprile 2027. Oltre al riconoscimento della Palestina quale Stato sovrano e indipendente nella Costituzione, entro tre mesi dal voto andrà trasmessa una dichiarazione corrispondente all’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Settantasei anni dopo il riconoscimento dello Stato di Israele da parte della Svizzera, il riconoscimento dello Stato di Palestina è “una condizione indispensabile per la costruzione di una pace giusta e duratura in Medio Oriente che rispetti la parità dei diritti di tutti i popoli che vivono sulla stessa terra” sostengono i promotori. Tale riconoscimento sarebbe anche coerente con il sostegno della Svizzera a una soluzione a due Stati.

Ad oggi circa 150 nazioni hanno compiuto questo passo, tra cui quattro delle cinque con diritto di veto presso l’ONU: Russia, Gran Bretagna, Cina e Francia. All’appello mancano dunque soltanto gli Stati Uniti. Ma anche il Consiglio federale “si rifiuta ostinatamente”, deplora ancora il comitato.

“Ci impegneremo per l’istituzione di un’autorità palestinese in vista della creazione di uno Stato palestinese”, ha da parte sua precisato lunedì sera Ignazio Cassis alla RSI, interrogato sui recenti sviluppi a Gaza a seguito del piano di pace di Donald Trump.

01:41

Radiogiornale delle 07:00 del 14.10.2025 - Le parole di Cassis nel servizio di Christian Gilardoni

RSI Info 14.10.2025, 10:23

01:21

Berna, iniziativa per riconoscere la Palestina

Telegiornale 14.10.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare