Svizzera

Sanità, Amherd fiduciosa sul futuro

Alla vigilia della Giornata del malato, la presidente della Confederazione in visita a un centro sul diabete a Berna: “Saranno trovate soluzioni ai problemi, serve fiducia”

  • 2 March, 12:32
  • 2 March, 15:20
  • INFO
603554069_highres.jpg

La consigliera federale Viola Amherd si prepara per la registrazione televisiva in occasione della giornata del malato

  • Keystone
Di: ATS/dielle

La presidente della Confederazione Viola Amherd è fiduciosa sul fatto che i problemi del settore sanitario svizzero saranno affrontati e saranno trovate soluzioni. Lo ha detto oggi (sabato) durante una visita al Centro sul diabete di Berna in occasione della Giornata del malato, che si celebra domani.

Si parla molto, anche sui media, di ciò che non funziona e su ciò che manca nel sistema sanitario, ha affermato la consigliera federale dell’Alleanza del Centro, secondo la versione scritta del suo discorso. “Tutto questo solleva domande tra le persone che hanno bisogno di cure, le loro famiglie e gli operatori sanitari”.

Quest’anno la Giornata del malato si celebra all’insegna del motto “Rafforzare la fiducia”. E questo è necessario, secondo la vallesana, poiché per ogni problema c’è una soluzione, che può passare da nuove forme di collaborazione o da tecnologie innovative.

Visite come quella al Centro sul diabete hanno fatto capire alla Consigliera federale che nel settore sanitario c’è molto slancio creativo: “È evidente che si sta lavorando per trovare approcci innovativi e aprire nuove strade, a beneficio sia dei pazienti che dei professionisti della salute”.

Nella Giornata del malato, che si tiene la prima domenica di marzo da 85 anni, il pensiero di Amherd va quindi in particolare alle persone che hanno perso fiducia. La presidente della Confederazione ha quindi ringraziato tutti coloro che la sanno trasmettere.

Notiziario delle 14:00 del 02.03.2024

Notiziario 02.03.2024, 14:30

SEIDISERA del 22.02.2024 - La cartella informatizzata del paziente

RSI Svizzera 23.02.2024, 00:03

Pubblicità del tabacco, bocciata la modifica di legge

Telegiornale 29.02.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare