Svizzera

Schmutzli, un tempo braccio armato di San Nicolao

L’origine del personaggio usato un tempo dai genitori come spauracchio per i bimbi e oggi controllore benevolo dei più piccoli

  • 5 December 2023, 20:46
  • 5 December 2023, 20:46
  • INFO

San Nicolao e il suo aiutante

Telegiornale 20:00 di martedì 05.12.2023

Di:TG/RSI Info

Si chiama Schmutzli, uno che è un po’ sporco. Perché una volta portava il carbone ai bambini che non avevano fatto i bravi. Oggi però è cambiato e fa l’aiutante di San Nicolao. Uno dei suoi compiti più importanti, è rimasto però quello di controllare che i bambini si comportino bene durante tutto l’anno.

Conosciuto come Schmutzli nella Svizzera tedesca e Père Fouettard (da “frusta”) in quella francese, un tempo faceva davvero paura: “Usava i fuscelli per picchiare i bambini, e quando visitava a casa le famiglie, i genitori dicevano ai piccoli che se non si comportavano bene Schmutzli li avrebbe portati via nel suo sacco. Oggi siamo invece gli aiutanti di San Nicolao”, dice chi ora i fuscelli li usa solo per fare pulizie.

In compenso, come racconta il servizio del TG, il braccio destro di San Nicolao impugna la penna: “Scrivo tutto in un grosso libro, che poi do a San Nicolao quando andiamo a visitare le famiglie. Lì c’è scritto cosa hanno fatto di buono i bambini durante l’anno, e cosa invece possono fare meglio”.

Correlati

Ti potrebbe interessare