Svizzera

Servizio universale garantito

Per gli Stati è opportuno ancorarlo nella Costituzione

  • 25 settembre 2014, 16:54
  • 1 settembre 2023, 17:31
Affinché continuino a sfrecciare anche nelle regioni più discoste con l'attuale frequenza

Affinché continuino a sfrecciare anche nelle regioni più discoste con l'attuale frequenza

  • keystone

Il Consiglio degli Stati s'è pronunciato per l'istituzione di un articolo costituzionale che garantisca, seppure in modo limitato, il servizio pubblico. E' stata determinante, in questo senso, l'alleanza tra sinistra e regioni periferiche e il voto preponderante (21 a 20) del presidente della Camera, il democentrista Germann. Ne va della coesione nazionale, aveva fatto notare, quando è stata decisa l'entrata in materia, il socialista Hêche, sottolineando che occorre inviare un segnale a campagne e montagne, preoccupate, tra l'altro, per la chiusura degli uffici postali e il diradamento dei trasporti collettivi dovuto alle misure di risparmio.

Per i contrari, le attuali prestazioni sono ovunque già oggi più che buone e non è quindi necessario ancorare il principio nella Carta. Vedremo se il Consiglio nazionale, che deve ancora pronunciarsi, darà loro ragione.

Sempre in tema, i senatori hanno invece bocciato l'iniziativa "a favore del servizio pubblico" proposta dalle associazioni dei consumatori con cui si esige che la Confederazione non miri a conseguire profitti nell'ambito delle prestazioni di base.

ATS/dg


Correlati

Ti potrebbe interessare