Migros ha annunciato il richiamo di diversi prodotti Aptamil del gruppo francese Danone. Il latte per neonati era in vendita nei negozi in tutta la Svizzera e su Migros Online. “I prodotti interessati sono già stati ritirati dagli scaffali”, assicura il rivenditore.
La decisione è stata presa in accordo con le autorità svizzere. Il motivo riguarda le raccomandazioni aggiornate sui valori soglia di cereulide, una tossina.
I prodotti coinvolti
Il richiamo riguarda specifici lotti di diversi prodotti della linea Aptamil. Tra questi figurano Pronutra Pre 800g, Pronutra 1 800g, Pronutra 2 nelle versioni da 800g e 1,2kg, Pronutra 3 800g. Sono coinvolti anche i prodotti Pronutra Junior 12+ 800g, Junior 18+ nelle versioni da 800g e 1,2kg, Junior 18+ Vanille 800g, oltre a Profutura Pre 800g e Pronutra 2 800g.
Cosa devono fare i consumatori
Chi ha acquistato uno o più prodotti coinvolti non deve darli ai propri figli. Danone invita a contattare l’azienda per ottenere uno scambio o un rimborso.
Questa non è la prima volta che prodotti per neonati vengono ritirati in Svizzera per contaminazione da cereulide. In precedenza sono stati richiamati lotti dei marchi BEBA e Alfamino di Nestlé, Bimbosan di Hochdorf e Babybio di Vitagermine.
Notiziario

Latte in polvere per neonati sotto accusa
SEIDISERA 23.01.2026, 18:00
Contenuto audio







