Svizzera

Sovraturismo, una soluzione che passa dai parcheggi

In Appenzello Interno il governo vuole aumentare il prezzo dei posteggi ai piedi dei sentieri per avere meno auto ma più passeggeri

  • Un'ora fa
  • 58 minuti fa
02:18

L'overtourism in Appenzello Interno

Telegiornale 28.08.2025, 12:30

Di: Telegiornale/LP 

In Appenzello Interno il Governo cerca soluzioni al problema del sovraturismo, che pesa soprattutto sui parcheggi ai piedi dei sentieri di montagna. Una delle proposte è aumentare le tariffe in alcuni posteggi fino a trenta franchi al giorno, così da spingere più persone a condividere l’auto.

“Se riusciamo a fare in modo che nell’auto ci siano quattro persone invece di due, o che più persone arrivino ai punti di partenza delle escursioni con i mezzi pubblici o con la bici elettrica, avremo ottenuto un cambiamento”, spiega il consigliere di Stato Jakob Signer.

L’idea è semplice: alzare il prezzo dei parcheggi per ridurre il numero di veicoli senza scoraggiare i visitatori. “Da questo esempio si può vedere che non si tratta tanto di ridurre il numero di visitatori, ma di modificare il loro comportamento. Degli stimoli di natura finanziaria possono avere un effetto”, osserva Florian Eggli, esperto di turismo della HSLU. Anche altre regioni hanno adottato contromisure: nella Klöntal, nel canton Glarona, dal 2026 saranno introdotte tre domeniche senz’auto per prevenire situazioni simili.

La proposta dell’esecutivo, che toccherà sia i turisti che la popolazione locale, suscita dibattito. La decisione finale spetterà però alla Landsgemeinde, che dovrà stabilire se i nuovi prezzi dei parcheggi diventeranno realtà.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare