Svizzera

Tamedia, i licenziamenti saranno 55 e non 90

L’editore zurighese rivede i tagli nelle redazioni: saltano 30 posti a tempo pieno nella Svizzera tedesca e 25 in Romandia – “Misure indegne e inammissibili” per i collaboratori

  • 17 settembre, 14:59
  • 17 settembre, 15:06
627537830_highres.jpg

Giornalisti della Tribune de Genève in protesta la scorsa settimana

  • keystone
Di: ATS/dielle 

Saranno 55 i posti di lavoro a tempo pieno soppressi dall’editore zurighese Tamedia nelle sue redazioni e non 90 come annunciato in precedenza. Lo rende noto oggi l’azienda.

In Romandia, dove è prevista una riduzione di 25 impieghi, le redazioni di Tribune de Genève, 24heures e Matin Dimanche ne formeranno una sola, in cui verrà anche integrato il supplemento “Femina”, che continuerà a essere pubblicato mensilmente su “Le Matin Dimanche” e apparirà anche su “24 heures” e “Tribune de Genève”.

“È inaudito, inammissibile: è la prima volta che un editore osa fondere redazioni storiche, ultracentenarie e fortemente radicate nel territorio”, ha dichiarato a Keystone-ATS Erwan Le Bec, presidente dell’associazione dei collaboratori di 24 Heures. “Queste misure sono indegne di un gruppo di tali dimensioni”, ha aggiunto, sottolineando pure come la Svizzera romanda stia pagando un “prezzo pesante per gli errori strategici” commessi nel passato dall’azienda.

Dal canto suo il direttore editoriale di Tamedia, citato nella nota, ha spiegato che “con la nuova organizzazione, stiamo riducendo la complessità nelle redazioni e modificando i loro processi e strutture per posizionarci in modo più efficace e agile nel mondo dei media in rapida evoluzione”.

Per quanto riguarda la Svizzera tedesca, dove spariranno 30 posti a tempo pieno, le redazioni dei giornali regionali di Zurigo (Landbote, Zürichsee-Zeitung, Zürcher Unterländer) e della SonntagsZeitung saranno integrate in quella di Zurigo e gestite centralmente dalla caporedattrice Raphaela Birrer. Nella regione di Berna, la redazione delle testate dell’Oberland (Thuner Tagblatt, Berner Oberländer) sarà diretta da Wolf Röcken, caporedattore della Berner Zeitung. La pubblicazione dell’inserto “Züritipp”, che attualmente viene distribuito come supplemento a parte, sarà interrotta alla fine dell’anno: in futuro si selezioneranno alcuni suoi contenuti che saranno inseriti nel Tages-Anzeiger.

RG 12.30 del 17.09.2024 - Tamedia, i licenziamenti saranno 55 e non 90

RSI Info 17.09.2024, 14:53

Tamedia annuncia il taglio di 290 posti di lavoro

Telegiornale 27.08.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare