È stato sviluppato un nuovo drone in grado di aiutare i pompieri durante interventi ad alto rischio. Il FireDrone, progettato dal Laboratorio federale svizzero per la scienza e la tecnologia dei materiali (Empa), è resistente al calore estremo (fino a 200°C) e può operare in condizioni che superano i limiti dei droni convenzionali o troppo pericolose per gli esseri umani.
Dotato di una telecamera a infrarossi, trasmette immagini termiche in tempo reale, permettendo di avere una visione d’insieme prima di inviare le squadre d’intervento. Può volare senza GPS grazie a sistemi di assistenza al pilotaggio e localizzazione sviluppati dai ricercatori.
Commercializzato da una spin-off dell’Empa e dell’EPFL, il FireDrone combina materiali resistenti e robotica pratica per aiutare in caso di incendi o ispezioni industriali ad alta temperatura. “Oggi i vigili del fuoco devono entrare personalmente negli edifici in fiamme per localizzare sostanze pericolose o persone disperse”, spiega Fabian Wiesemüller, ricercatore dell’Empa.
Droni: tecnologia in volo
Prima Ora 17.12.2025, 18:00




