Sarà una nuova lettura soprattutto per i romandi, ma insomma il fatto che in Svizzera nel maggio del 2019 nascerà davvero un nuovo giornale di carta è una notizia un po' per tutti. Non tanto per il “nuovo giornale” (negli ultimi anni sono comparsi i siti di informazione Watson, Nau, Republik, Liberatv…), quanto per la “carta”. Si chiamerà Micro, sarà in formato A5, in francese – ça va sans dire – e uscirà tre volte alla settimana.
I fondatori dicono di voler sostituire nei bar e nei ristoranti della Svizzera francese il defunto Le Matin (chiuso da Tamedia), da cui Micro ha ereditato diversi redattori. A finanziare la pubblicazione non saranno i lettori, ma gli stessi gestori dei locali, che per 300 franchi all’anno riceveranno una lettura per i clienti.
Micro tratterà solo temi legati alla Svizzera occidentale. Non vuole essere un concorrente dei media classici, bensì un completamento con approfondimenti, caricature, ritratti, annunci e via dicendo. Ora la base c’è, ma la raccolta fondi continua. Obiettivo: 250'000 franchi entro il 28 febbraio.