Svizzera

Un nuovo "re" per Tarasp

Il 30 marzo l'artista Not Vital entrerà in possesso del castello millenario della famiglia von Hessen

  • 26.03.2016, 19:09
  • 07.06.2023, 18:44
Il prezioso edificio è costato, all'artista, oltre 8 milioni di dollari

Il prezioso edificio è costato, all'artista, oltre 8 milioni di dollari

  • schloss-tarasp.ch

Il 30 marzo il castello di Tarasp cambierà proprietario. L'imponente edificio del dodicesimo secolo situato un'altura delle Alpi nel canton Grigioni e appartenuto al principe Filippo von Hessen, infatti, sarà dell'artista svizzero Not Vital che, per averlo, ha sborsato una cifra di oltre otto milioni di dollari. La scelta è stata pure accettata dagli abitanti di Scuol, che si erano espressi tramite una votazione.

Una roccaforte a centro metri d'altezza

L’accordo tra Not Vital e la comunità prevede, comunque, che sia sempre garantito il mantenimento della fruibilità pubblica (contraccambiata da un contributo annuale di oltre 200'000 franchi per manutenzione e ristrutturazione) fino al 2030, considerando che ogni anno i visitatori del monumento sono più di 18'000. Ma non solo: nel caso l’artista volesse — in futuro — rivenderlo, gli stessi cittadini potranno avvalersi di una clausola di prelazione.

L'intenzione di Not Vital è quella di trasformare la struttura millenaria in uno spazio dedicato all’arte e alla musica. L'interesse dell’artista per lo "Schloss Tarasp" è stata una manna dal cielo, viste le difficoltà nel trovare un compratore interessato a
mantenere l’accessibilità al pubblico da quando il particolare "oggetto"
era stato messo in vendita nel 2003.

ATS/px

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare