Il 30 marzo il castello di Tarasp cambierà proprietario. L'imponente edificio del dodicesimo secolo situato un'altura delle Alpi nel canton Grigioni e appartenuto al principe Filippo von Hessen, infatti, sarà dell'artista svizzero Not Vital che, per averlo, ha sborsato una cifra di oltre otto milioni di dollari. La scelta è stata pure accettata dagli abitanti di Scuol, che si erano espressi tramite una votazione.
Una roccaforte a centro metri d'altezza
L’accordo tra Not Vital e la comunità prevede, comunque, che sia sempre garantito il mantenimento della fruibilità pubblica (contraccambiata da un contributo annuale di oltre 200'000 franchi per manutenzione e ristrutturazione) fino al 2030, considerando che ogni anno i visitatori del monumento sono più di 18'000. Ma non solo: nel caso l’artista volesse — in futuro — rivenderlo, gli stessi cittadini potranno avvalersi di una clausola di prelazione.
L'intenzione di Not Vital è quella di trasformare la struttura millenaria in uno spazio dedicato all’arte e alla musica. L'interesse dell’artista per lo "Schloss Tarasp" è stata una manna dal cielo, viste le difficoltà nel trovare un compratore interessato a
mantenere l’accessibilità al pubblico da quando il particolare "oggetto"
era stato messo in vendita nel 2003.
ATS/px
Per saperne di più: sito web ufficiale con foto e storia del castello