Svizzera

Valanghe, un inverno con 23 vittime

La stagione 2023/24 si situa leggermente sopra la media degli ultimi 20 anni (21 decessi), anche per il numero di persone travolte – SLF: “Il rischio di incidenti però diminuisce”

  • 26 maggio, 09:45
  • 26 maggio, 11:47
  • INFO
Il luogo dove è morto lo scialpinista tedesco.jpg

Una recente valanga (5 maggio) che sul Piz Palü, in Engadina, ha ucciso uno scialpinista tedesco

  • Polizia GR
Di: ATS/dielle

Nelle Alpi svizzere le valanghe hanno causato quest’inverno 2023/2024 23 morti, un numero leggermente sopra la media degli ultimi 20 anni (21 decessi). Lo rende noto l’stituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).

Nell’inverno appena trascorso anche il numero delle persone travolte da valanghe si è attestato sopra la media degli ultimi due decenni: si parla di 261 malcapitati contro i circa 220. Ma a questo proposito lo specialista di SLF Benjamin Zweifel spiega che “bisogna tuttavia tenere presente che riceviamo sempre più segnalazioni di incidenti con esito meno grave”. Il numero di incidenti non segnalati si riduce quindi sempre di più.

Numeri stabili, ma sempre più frequentatori: scende il rischio incidenti

C’è poi un’ulteriore buona notizia, secondo quanto rileva SLF: il numero di persone che frequenta la montagna in inverno è decisamente aumentato, a fronte di un numero di morti da valanghe rimasto stabile negli ultimi 20 anni. Di conseguenza, il rischio di incidenti è complessivamente diminuito. Zweifel ritiene che questo sia dovuto all’attenzione prestata dagli appassionati di sport invernali e dalle loro attrezzature, che nel corso degli anni sono qualitativamente migliorate. Un altro fattore importante è quello dei miglioramenti dell’equipaggiamento di emergenza, come ricetrasmettitori e sonde per valanghe, pale e nuove attrezzature come gli airbag.

L’attività valanghiva in Svizzera sta cambiando a causa dei cambiamenti climatici. Si sono registrate quantità di neve minori alle medie altitudini e in inverno piove sempre più spesso, anche ad alta quota. “Gli incidenti tendono quindi a verificarsi ad altitudini più elevate rispetto al passato”, ha commentato Zweifel.

In linea di principio, tuttavia, la formazione di valanghe è fortemente legata alle condizioni meteorologiche e del manto nevoso, elementi che non sono cambiati in modo sostanziale e che fanno sì che i problemi valanghivi siano gli stessi del passato.

Notiziario

Notiziario 26.05.2024, 11:00

Valanga, due morti in Vallese

Telegiornale 19.05.2024, 20:00

  • Benjamin Zweifel
  • Alpi
  • Svizzera
  • WSL
  • svizzere

Correlati

Ti potrebbe interessare