Svizzera

Vallese: credito supplementare per le vittime del rogo di Crans-Montana

Il Governo stanzia 10 milioni di franchi per gli aiuti immediati e la copertura delle spese funerarie e di rimpatrio - Il Gran Consiglio ne discuterà prossimamente

  • 2 ore fa
  • Un'ora fa
Omaggio alle vittime

Omaggio alle vittime

  • Keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Il Consiglio di Stato vallesano ha approvato un progetto di decreto a sostegno delle vittime del rogo di Capodanno nel bar “Le Constellation” a Crans-Montana e lo ha trasmesso al Gran Consiglio. Il Governo cantonale chiede un credito supplementare di 10,18 milioni di franchi per gli aiuti immediati, la copertura delle spese funerarie e di rimpatrio, così come il prefinanziamento del contributo di solidarietà della Confederazione.

Chi riceverà gli aiuti

Nel progetto viene precisata la cerchia dei beneficiari dei contributi federali e cantonali. L’aiuto immediato del Cantone, pari a 10’000 franchi, andrà ai familiari delle persone decedute e gravemente ferite che hanno trascorso almeno una notte in ospedale.

I numeri della tragedia

Come noto, delle 164 persone presenti, 41 sono morte e 115 sono rimaste ferite. Questo significa che solo in otto hanno lasciato indenni il locale. Secondo l’inchiesta dalle prime fiamme fino al “flashover” - ovvero l’improvviso e violento divampare dell’incendio - sono passati poco più di un minuto e 30 secondi.

Il contributo federale

Il Cantone intende inoltre finanziare in anticipo il contributo di solidarietà della Confederazione, pari a 50’000 franchi per ogni persona avente diritto. Tale importo verrà successivamente rimborsato da Berna. Le Camere federali avevano approvato circa tre settimane fa la legge federale urgente a sostegno delle vittime dell’incendio.

Anche i feriti trattati in regime ambulatoriale possono avere diritto a prestazioni in casi di particolare difficoltà. Su questi casi è chiamata a decidere una commissione di valutazione sulla base di criteri medici. Oltre agli aiuti finanziari diretti, il Cantone si fa carico anche delle spese di sepoltura e di rimpatrio delle salme.

La ripartizione dei fondi

Nel dettaglio, 1,56 milioni di franchi sono destinati agli aiuti immediati, 820’000 franchi alle spese di sepoltura e rimpatrio e 7,8 milioni al prefinanziamento dei contributi federali. Il Gran Consiglio discuterà il dossier in una delle prossime sedute.

immagine
00:39

I magistrati italiani a Crans-Montana

Telegiornale 25.03.2026, 12:30

immagine
02:24

Crans-Montana: i Moretti sospettati di riciclaggio

Telegiornale 10.03.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare