Territorio

Tre visioni per un Grigionitaliano

Al via la votazione per scegliere il logo che per la prima volta rappresenterà in modo unitario bregagliotti, calanchini, mesolcinesi e valposchiavini

  • 20 August 2023, 10:53
  • 15 September 2023, 09:50
  • INFO
I tre loghi finalisti

I tre loghi finalisti

  • Svizzera Turismo
Di:Pa.St.

Trovare un simbolo che contraddistingua e identifichi il Grigionitaliano. È l'obiettivo dell'iniziativa promossa per la creazione di un logo che sappia rappresentare in modo unitario le diverse anime delle quattro valli italofone. Quale sarà, lo si saprà a fine settembre quando sarà rivelato il vincitore del concorso promosso dalla Pro Grigioni italiano, in collaborazione con la deputazione al Gran Consiglio retico.

Domenica mattina, nell'ambito della terza edizione delle "Giornate grigionitaliane" in corso a Maloggia/Maloja, sono state svelate le tre proposte finaliste ed è stata lanciata la votazione online.

Complessivamente le proposte grafiche pervenute a una speciale commissione erano 54. Ora tocca ai cittadini, decretare la più rappresentativa. Alla votazione appena partita sul sito della Pro Grigioni Italiano possono partecipare tutti i residenti in Svizzera.

L'idea di creare un logo che unisse bregagliotti, calanchini, mesolcinesi e valposchiavini era stata lanciata nel febbraio 2022 dai giornalisti RSI Alessandro Tini e Marco Petrelli.

I tre loghi finalisti

Il progetto "La castagna"

Il progetto "La castagna"

  • Pgi

La castagna: Ispirato al tema della castagna, quale elemento che accomuna l’intero Grigionitaliano, il logo proposto riunisce - in un unico simbolo grafico - una caratteristica fondamentale delle varie regioni: la presenza del frutto, tanto imkportante nella storia grigionitaliana. Il logo è composto da quattro castagne convergenti, che rappresentano le quattro vallate del Grigionitaliano, mentre i quattro colori scelti rappresentano il cambiamento del bosco e dei suoi frutti durante le diverse stagioni.

Il progetto "Parla come mangi"

Il progetto "Parla come mangi"

  • Pgi

Parla come mangi: Il Grigionitaliano non è un’entità geografica unitaria, ma è costituito da quattro vallate geograficamente distaccate le une dalle altre. In tale frammentarietà geografica vi è tuttavia un elemento di coesione estremamente forte: quello della lingua italiana. Il logo proposto scaturisce da tale assunto e dal fatto che nella parola "Grigionitaliano" si trovano quattro lettere uguali, che sono proprio l’iniziale della lingua che costituisce un collante fondamentale delle quattro regioni grigionitaliane. La forma delle quattro lettere in corsivo suggerisce il legame tra le quattro vallate e il loro patrimonio naturalistico, mentre i quattro colori rappresentano gli elementi naturali della vegetazione, dell’acqua, della pietra e del legno.

Il progetto "Un'impronta per il Grigionitaliano"

Il progetto "Un'impronta per il Grigionitaliano"

  • Pgi

Un'impronta per il Grigionitaliano: Il paesaggio rappresenta un elemento unificante per gli abitanti del Grigionitaliano. La topografia del territorio, con le sue valli e montagne, viene rappresentata in questo logo unita all’immagine di un’impronta. L’impronta rappresenta l’individuo, l’identità comune e il suo carattere distintivo. Simbolicamente, essa richiama il paesaggio e l’influenza che la popolazione ha su ciò che la circonda. Le linee presenti sulla pelle presentano somiglianze con il territorio, creando vallate e montagne. L’impronta assume qui il significato di un’eredità e di un patrimonio culturale che viene tramandato attraverso le generazioni. Così come le impronte di una famiglia possono tramandare somiglianze, così anche le tradizioni e la cultura di un gruppo possono lasciare un’impronta riconoscibile nella storia. Il logo riporta le curve di livello delle rispettive valli e i colori scelti richiamano gli stemmi storici delle valli e i colori presenti sul territorio.


Plurilinguismo a Maloja, un valore da difendere

Il Quotidiano di sabato 19.08.2023

  • 19.08.2023
  • 17:00

Correlati

Ti potrebbe interessare