A Zernez i Giochi invernali in Italia sono letteralmente dietro l’angolo. A pochi chilometri c’è Livigno, una delle sedi olimpiche. Eppure, a pochi giorni dall’apertura dell’evento, non si registrano grandi effetti sul turismo engadinese. “Ci sono ricadute sì e no - dice al Telegiornale Daniela Stupan-Vitalini, proprietaria dell’hotel Spöl Zernez -. Qui è tempo di stagione sciistica, ci sono anche le vacanze di carnevale. I nostri ospiti arrivano comunque e hanno la priorità. Ci sono però anche alcuni clienti che prenotano per via delle Olimpiadi”.
Ad oggi in Bassa Engadina i Giochi hanno portato solo alcune centinaia di prenotazioni in più. Poca cosa in un periodo che è già di alta stagione, come rileva Bernhard Aeschbacher, il responsabile dell’ente turistico: “A Zernez e in Val Monastero ci sono alcune prenotazioni in più, ma non parliamo di grandi numeri. Ci sono ancora camere libere per chi decide di prenotare all’ultimo. Grazie al concetto di gestione della viabilità, non pensiamo che ci sarà molto traffico in più rispetto al solito sulle strade. Sarà invece una sfida gestire gli arrivi del sabato, che sono già numerosi in tempi normali, in particolare alle navette di carico dei veicoli della Vereina bisognerà calcolare tempi di attesa maggiori”.

Olimpiadi, la protesta della comunità ladina
Telegiornale 01.02.2026, 20:00
In Alta Engadina invece gli hotel a febbraio sono già pressoché al completo, ma è così ogni anno. Per cui è difficile dire se c’è un effetto olimpico. Effetto che non si registra in Valposchiavo.
Il Governo grigionese non si aspetta grandi ricadute positive. Anzi sono piuttosto quelle negative a prevalere, in particolare l’aumento del traffico. Le Olimpiadi invernali porteranno difatti più veicoli nei Grigioni e così in Engadina al traffico regolare si aggiungerà quello verso Livigno, che sarà gestito con un sistema di bus navetta. Ciò che tranquillizza il vicesindaco di Zernez, Duosch Städler: “Con Livigno lavoriamo spesso assieme. Non tutto sarà quindi negativo. Ci saranno alcuni pernottamenti in più e comunque il tutto inciderà positivamente sui rapporti di collaborazione. Livigno ospiterà le competizioni di sport meno popolari, non ci aspettiamo grandi ondate di gente e traffico. Non si parla delle gare di sci alpino che hanno un afflusso ben maggiore. La situazione sembra tranquilla”.
Olimpiadi, le ricadute turistiche in Engadina
Telegiornale 02.02.2026, 20:00






