Il freddo proveniente dal Polo Nord che sta colpendo l’Europa in questi giorni è all’origine di diversi incidenti stradali. Questa mattina tre persone hanno perso la vita lungo l’autostrada A93 della Baviera in Germania a causa delle strade ghiacciate. L’incidente, ha riferito dalla polizia tedesca, ha coinvolto due camion e un’auto e oltre alle vittime si registrano anche diversi feriti.
MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di “pericolo strade sdrucciolevoli” e dunque rischio di sbandamento di grado 2 (moderato) valida fino alle 15.00 di lunedì per Moesano, Riviera, Verzasca e Locarnese e fino a martedì mattina alle 6.00 per Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto.
In Ticino si prevedono strade molto scivolose, soprattutto sopra i 400 metri s.l.m.. Le autorità invitano dunque gli automobilisti ad “informarsi regolarmente sulle condizioni del traffico e la viabilità”, a “guidare con prudenza” e a “mantenere una maggiore distanza di sicurezza”. Inoltre, chi non ci avesse ancora pensato, è invitato a “provvedere al necessario equipaggiamento invernale del veicolo (ovvero a montare gli pneumatici invernali oppure a portare con sé le catene da neve)“.
Le autorità raccomandano infine agli automobilisti di ridurre la velocità, mantenere le distanze di sicurezza e, se possibile, rinviare gli spostamenti non urgenti.

Meteo
Meteo 23.11.2025, 20:30






