Ticino e Grigioni

Ancora un lupo all’interno di un abitato

VIDEO - Un esemplare solitario è stato avvistato nel pieno nucleo di Vergeletto, in Val Onsernone

  • 34 minuti fa
  • 24 minuti fa
immagine
00:25

Un lupo avvisato nell’abitato di Vergeletto

RSI Info 23.11.2025, 12:17

Di: Radiogiornale-Alessandro Broggini/ARi, Video: Fabio Colombini

Un lupo è stato visto ancora una volta all’interno di un abitato in Ticino: per la precisione a Vergeletto, in Valle Onsernone, dove già esiste un branco documentato quest’anno dalle autorità cantonali.

Un esemplare solitario, filmato dalla porta di casa di un abitante nel pieno nucleo della località, frazione del comune di Onsernone, poco dopo l’ora di cena, tra le otto e le nove di sera. Il VIDEO in testa all’articolo mostra il lupo che si aggira tra le auto, si avvicina a un cancello, annusa, e prosegue. Il video si chiude con la voce dell’autore che, con un urlo, cerca presumibilmente di allontanare l’animale che si trova a 10-15 metri da lui.

Il video sta facendo il giro della valle e, stando alle nostre verifiche, non senza una certa preoccupazione tra la popolazione. Non possiamo ovviamente sapere se il lupo faccia parte del branco già documentato in passato dall’Ufficio della caccia e della pesca, per il quale era stata predisposta una riduzione del numero di esemplari tramite abbattimenti autorizzati da Berna. Oppure, se si tratti di un singolo esemplare che si sposta sul territorio. E non è la prima volta che in alta valle, proprio a Vergeletto, si vede gironzolare un lupo dentro e intorno all’abitato.

Ricordiamo che proprio quest’anno le autorità cantonali hanno ordinato l’abbattimento per due esemplari avvistati in altrettanti centri abitati: ad Arosio, in Malcantone, dove il lupo aveva mostrato un comportamento aggressivo nei confronti di una donna a una decina di metri, e ad Artore, poco sopra Bellinzona, dopo una serie di predazioni avvenute tra la capitale e Giubiasco e definite “inusuali” dal Cantone.

RG 12.30 del 23.11.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare