Undici daini morti e uno ferito. Un paio di carcasse divorate. È il quadro della predazione scoperta venerdì mattina a Bironico (Monteceneri). Le immagini dei cervidi, che vivevano in un ampio prato recintato tra il bosco e la linea ferroviaria, sono subito rimbalzate sui social e l’ipotesi più probabile, in attesa che le analisi di laboratorio forniscano una risposta definitiva, è quella di una scorreria di uno o più lupi.

Su alcuni daini il segno dell'aggressione è meno evidente
Conferma dell’accaduto è stata fornita alla RSI dall’Ufficio cantonale della caccia e della pesca (UCP). I guardacaccia, afferma il capo dell’UCP Tiziano Putelli, “sono intervenuti oggi (venerdì, ndr) sul posto per gli accertamenti su una predazione da ricondurre verosimilmente a questa notte”.
Dalle verifiche dell’Ufficio della consulenza agricola, continua Putelli , “è emerso che i daini non erano protetti adeguatamente”. I segni sulle carcasse sembrano indicare “l’azione di uno o più canidi, ma la conferma del coinvolgimento del lupo potremo averla solo quando riceveremo il riscontro delle analisi del DNA sui campioni prelevati oggi. Da parte del personale dell’Ufficio caccia e pesca, come da prassi e considerato che ci troviamo nel comprensorio potenzialmente occupato dal branco Carvina, nella zona interessata sarà intensificato il monitoraggio”.

Lupo: convivenza sempre più difficile
Il Quotidiano 02.10.2025, 19:00