Ticino e Grigioni

Arrocco? I partiti scrivono al Governo: “ponderare con estrema attenzione l’opportunità”

I presidenti di PLR, Centro, UDC, PS e Verdi, in una lettera inviata al Consiglio di Stato ticinese, esprimono una riflessione “seria e preoccupata” sulla richiesta dei leghisti Gobbi e Zali di scambiarsi i dipartimenti

  • Ieri, 13:05
  • Ieri, 13:10
Ti_Press_SA_TPR441513.jpg

Il Consiglio di Stato ticinese durante la cerimonia di insediamento nel 2023

  • TiPress
Di: LP 

I presidenti di PLR, Centro, PS, UDC e Verdi hanno firmato una lettera congiunta inviata giovedì al Consiglio di Stato per esprimere una loro riflessione “seria e preoccupata” riguardo il proposto scambio di Dipartimenti tra i Consiglieri di Stato leghisti Norman Gobbi e Claudio Zali.

Consapevoli della prerogativa decisionale che spetta all’Esecutivo, i firmatari hanno tuttavia ritenuto “doveroso” invitare il Governo a valutare con “estrema attenzione l’opportunità” dello scambio, sottolineando l’importanza della stabilità e del rispetto della prassi istituzionale.

A preoccupare i partiti sono soprattutto i tempi e le modalità dell’operazione. “Gli sviluppi delle ultime settimane e le modalità con cui la vicenda è stata gestita sul piano comunicativo e procedurale hanno purtroppo sollevato interrogativi sul piano del rispetto formale e sostanziale delle istituzioni”, scrivono nella lettera.

A livello concreto poi, i presidenti di partito chiedono al Governo quali siano i vantaggi dello scambio: “Ciò produrrebbe nella pratica un beneficio concreto per l’operatività dei singoli dipartimenti? Oppure rischierebbe di tradurre in rallentamenti e nella sospensione di dossier che avrebbero invece bisogno di stabilità e continuità di azione fino alla fine della legislatura?”.

Per queste ragioni i capi di partito concludono con un appello alla responsabilità collettiva: “L’interesse del Cantone e dei cittadini richiede ora che ogni consigliere si concentri sull’efficacia della propria azione”.

53:36

Un arrocco e tante critiche

Modem 05.06.2025, 08:30

  • TiPress
02:43

L'arrocco Zali-Gobbi e lo strappo UDC

Il Quotidiano 04.06.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare