Sono più pesanti di quanto appariva in un primo momento le conseguenze dello “sviamento” (termine tecnico che indica un parziale deragliamento) del treno avvenuto martedì notte tra Balerna e Mendrisio. Il convoglio, che circolava vuoto, è stato rimesso nel frattempo sul binario, ma il lavori di ripristino dureranno diversi giorni. “Almeno sino a venerdì pomeriggio”, indicano le FFS su X. Il convoglio ha infatti danneggiato 85 metri di binario e 150 traversine.
Secondo nostre informazioni, il treno, un TILO, aveva già avuto un problema simile. Alcuni giorni fa era uscito dai binari in fase di manovra, e senza avere a bordo passeggeri, in stazione a Chiasso. Questa notte, alle 3:00, dopo una riparazione provvisoria stava per essere trasferito alle Officine di Bellinzona. Ma a Balerna ha “sviato” di nuovo.
Il traffico sulla lunga percorrenza è stato ristabilito sul secondo binario rimasto integro e i collegamenti EC, ICN e RE80 circolano senza restrizioni. Per contro le linee TILO S10 e S40 sono in parte soppresse e sono previsti bus sostitutivi.
Notiziario
Notiziario 17.09.2024, 10:00
Contenuto audio
Linea ferroviaria, disagi tra Chiasso e Mendrisio
Telegiornale 17.09.2024, 12:30