Ticino e Grigioni

Bellinzona: pompieri “extra muros”? Se ne discute

Il Municipio riflette sulla trasformazione dell’area ex LATI di Sant’Antonino in caserma per i vigili del fuoco, ma non tutti sono convinti - L’attuale sede non è più adatta

  • 3 gennaio, 23:48
  • 3 gennaio, 23:49
immagine
02:45

I pompieri di Bellinzona verso Sant'Antonino

Il Quotidiano 03.01.2026, 19:00

Di: QUOTIDIANO-Daniele Coroneo/MgR 

Uomini e mezzi dei Vigili del fuoco là dove un tempo si producevano formaggi. La Città di Bellinzona ha firmato un diritto di opzione sullo stabile ex LATI di Sant’Antonino, che è in vendita da tempo. Potrebbe nascere qui la nuova casa dei pompieri della capitale, invece che sull’area dell’ex birreria di Carasso, demolita nel 1997. Quell’opzione è stata scartata perchè troppo cara. La soluzione LATI costerebbe dieci milioni in meno, ovvero 34 milioni di franchi.

Non tutti però sono convinti. L’MPS, in una interrogazione, solleva dubbi sulla posizione, distante dal centro, e nei pressi di una strada cantonale molto trafficata, soprattutto alla sera. Il Municipio ritiene però che i problemi possano essere risolti e che l’ubicazione abbia anche una serie di vantaggi.

Una cosa è certa: l’attuale sede di via Mirasole, provvisoria dal 1976, non è più adeguata a un corpo che a tutt’oggi conta 260 militi.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare