Paolo Franzi è ancora allibito dalla notizia del rogo di Crans-Montana. Coproprietario e gestore della discoteca “Underground” di Lugano, una discoteca sotterranea di piccole dimensioni alla quale si accede solo da una scala, Franzi ha anche sentito l’annuncio di Filippo Lombardi di voler proporre al Municipio nuovi controlli sui locali e reagisce così: “Abbiamo già un sacco di controlli. Ci sono organi addetti a legiferare che hanno delle regole. Bisogna seguirle”.
“Io - prosegue il gestore - sto battendo il ferro soprattutto su due cose: la prevenzione e l’istruzione al personale a intervenire in caso di situazioni critiche. Se non lo facciamo, e se non seguiamo le regole, siamo noi a mettere in pericolo la gente”.
Ci sono, per esempio, pannelli fonoassorbenti ignifughi, che non prendono fuoco, spiega Franzi. E soprattutto il personale deve essere istruito a prendere le decisioni giuste nel momento giusto. Basta, insomma, seguire le regole che già ci sono.
“Sono orgoglioso del mio personale, hanno risolto tanti problemi e bene. Il mio locale è piccolo e sotterraneo, ma io reputo che la sicurezza da noi ci sia”, conclude Franzi.






