Forse in pochi lo sanno, ma un po’ alla Montecarlo, anche Campione d’Italia ebbe il suo circuito cittadino, che all’epoca fu definito “il circuito più piccolo del mondo”. Una vera e propria corsa automobilistica che si disputò nel 1937 e nel 1946. A settembre ci sarà una rievocazione storica e nei giorni scorsi è stata inaugurata una mostra dal titolo “Campione in pista” alla locale galleria Civica.
“Si trattava di un circuito quasi identico a quello di Montecarlo, solo che era molto molto più piccolo – spiega alla RSI l’organizzazione della rievocazione storica Ermanno De Angelis –, ma conteneva tutte le difficoltà e le caratteristiche di un circuito di Formula 1, con saliscendi, curve e tornanti e anche un passaggio nel tunnel proprio come a Montecarlo”.
A sfidarsi su questo circuito sono stati campioni come Tazio Nuvolari e sono state raggiunte velocità fino a 150 chilometri orari. “Nuvolari in realtà fu molto sfortunato, perché nonostante avesse fatto segnare il miglior tempo nei giri di prova, poi ebbe un guasto meccanico e non riuscì a partecipare alla gara” spiega ancora De Angelis, mostrando le immagini d’epoca del campione italiano.
Nella mostra si possono infatti trovare memorabilia, molte foto e illustrazioni dell’epoca e una collezione di modellini Ferrari, mentre la rievocazione storica si terrà dal 4 al 7 settembre su un circuito lungo 1’300 metri, molto simile all’originale.