In Ticino si va verso una Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso “Hospita”, dal nome della società che forniva prestazioni sanitarie ad alcune cliniche private.
Un caso che è partito dal sospetto di alcune malversazioni, per le quali è stato rinviato a giudizio il sindaco sospeso di Bioggio, Eolo Alberti, ma poi si è allargato ad altre fattispecie, tra cui un rapporto commissionato dai vertici della Lega e una elezione in Magistratura da parte del Gran Consiglio.
Dopo aver consultato la documentazione, in parte non di dominio pubblico, e dopo aver incassato diversi no alle richieste di chiarimento da parte dei rappresentanti delle istituzioni direttamente interessati si è rimasti con più domande di quelle che si avevano all’inizio - ha precisato il presidente della sottocommissione Fabrizio Sirica.
Da qui la richiesta formale alla commissione della Gestione del Gran Consiglio di istituire la terza commissione parlamentare d’inchiesta della storia recente del Ticino. Una commissione in cui ci si vorrebbe avvalere anche di esperti esterni.

Notiziario
Notiziario 11.11.2025, 15:00
Contenuto audio









