La chiusura per quattro giorni consecutivi della dogana commerciale di Chiasso a seguito della festività italiana di venerdì 2 giugno (per la Festa della Repubblica) e del lunedì di Pentecoste ha creato un ingorgo record di automezzi pesanti, martedì mattina, nei due sensi di marcia per i controlli.
Come riferisce La Provincia online, saranno quasi cinquemila gli autoarticolati che attraverseranno il confine commerciale nei due sensi di marcia, ossia oltre il doppio di quello che accade in media durante una giornata "normale". Si è perciò creata una situazione di traffico straordinaria, che ha messo in difficoltà anche gli spedizionieri più esperti, mentre lungo l’autostrada A9 la fila di camion in attesa verso mezzogiorno ha raggiunto i 7 km.
Gli autisti in movimento fin dalle 5 del mattino hanno in breve saturato tutte le aree di sosta prima di entrare in dogana, cosicché l’aria è diventata presto irrespirabile per chi abita nei pressi del piazzale doganale, da una parte e dall’altra del confine.
EnCa