Michele Barra si prende un congedo dalla sua attività in Governo. Il consigliere di Stato leghista soffre di seri problemi di salute e, visto che nei prossimi mesi dovrà curarsi, il collega Paolo Beltraminelli fungerà da supplente affinchè sia garantita la direzione del Dipartimento del territorio. Il ministro, che ieri non ha potuto partecipare alla consueta riunione coi colleghi d’Esecutivo perché ricoverato all’ospedale San Giovanni di Bellinzona, ha chiesto una pausa immediata.
"Avrei voluto essere qui, ma con grande rammarico non posso", ha scritto Barra in un comunicato letto dal presidente dell'Esecutivo durante la conferenza stampa sul Preventivo 2014 nel corso della quale si è sottolineato come il contatto tra Consiglio di Stato e ministro sarà permanente. Barra è venuto a conoscenza della malattia dopo la sua entrata in carica, avvenuta a fine aprile 2013. Non si è parlato di dimissioni.
Questione riservata
La notizia delle difficoltà di salute circolava da alcuni mesi, in particolare da quando Barra non prese parte alle discussioni in Gran Consiglio sul Consuntivo 2012. "Ieri ero assente per motivi importanti e che non auguro a nessuno", era stata la sua risposta il giorno successivo. Finora la questione era stata trattata con riserbo.
Davide Paggi
Gallery video - Congedo per Michele Barra
Gallery video - Congedo per Michele Barra
Gallery audio - Congedo per Michele Barra
Contenuto audio
Ascolta l'audio
RSI Info 16.10.2013, 12:56
Gallery audio - Congedo per Michele Barra
Contenuto audio
CSI 12.05 Il servizio di Veronica Alippi
RSI Info 16.10.2013, 15:01
Gallery image - Congedo per Michele Barra
'"La situazione è seria. La risposta alla domanda se tornerà in Governo dipende dall'evoluzione della malattia",' ha precisato il rappresentante PPD.
Gallery audio - Congedo per Michele Barra
Contenuto audio
CSI 18.00 - Il servizio di Sharon Bernardi
RSI Info 16.10.2013, 19:41