“Nella maggior parte dei casi era proprio solidarietà sincera, a volte mi pareva anche una cosa un po’ morbosa. Posso comunque capire che una situazione del genere porti a questo”. Maurizio Tamagni definisce così l’attenzione popolare e mediatica al centro della quale si ritrovò la sua famiglia a seguito dell’uccisione del figlio Damiano.
Il giovane – ricordiamo – morì 10 anni fa al carnevale di Locarno, dove rimase vittima di un pestaggio ad opera di tre giovani di età compresa tra i 17 e i 22 anni. In quei giorni per il padre di Damiano non è nemmeno stato facile rapportarsi con i giornalisti. “A volte è stato un po’ invadente. Secondo me bisognerebbe avere un po’ più di rispetto per chi si trova in una situazione del genere”. (ascolta l’intervista audio completa)
Sabato alla chiesa di Davesco-Soragno si terrà una commemorazione celebrata dal vescovo di Lugano in memoria di Damiano Tamagni. Il 17 marzo al palazzetto Fevi di Locarno si svolgeranno spettacoli e concerti -in collaborazione con Rete Tre- per ringraziare donatori e chiunque abbia aiutato la Fondazione, creata per ricordare il giovane scomparso.
CSI 18.00 del 01.02.18: l'intervista di Pervin Kavakcioglu a Maurizio Tamagni, nel decennale della morte di Damiano ucciso al carnevale di Locarno
RSI Info 01.02.2018, 19:18
Contenuto audio
CSI/SP