A Lavertezzo, in questi giorni, si sta tenendo la prima competizione svizzera di fotografia subacquea. Dieci tra i migliori fotografi subacquei al mondo si sono infatti immersi, per la prima volta, al Pozzo dei salti.
“Per i migliori fotografi al mondo ci voleva il più bel posto della Svizzera”, ha dichiarato al Quotidiano Fritz Liechti, direttore di Swiss masters underwater photography. Inoltre, “qui l’acqua è assolutamente chiara, limpida. È il posto perfetto perché, anche se ci sono molti sub in acqua, non si solleva sabbia, che potrebbe rovinare le foto”, ha spiegato il direttore.
Come nei campionati mondiali, le foto non possono essere modificate in post produzione. Le zone di immersione sono tre, come anche le categorie in gara: grandangolo, con modella e creativa. “Farò degli scatti creativi con la modella, a pelo d’acqua”, ha riferito Pedro Vasconcelos, fotografo subacqueo, per “rendere questo posto ancora più bello di quello che è già”.
L’acqua del fiume oggi, giovedì, era a 16 gradi e le modelle, a seconda dello scatto, indossavano o meno la muta. Guglielmo Cicerchia, più volte campione del mondo di foto subacquea, lavora da quasi dieci anni con la stessa modella, con la quale ormai sott’acqua si capisce con pochi gesti. “È stata sicuramente un’emozione”, ha affermato Cicerchia, in quanto “immergersi nell’acqua dolce così limpida è un po’ come nuotare nell’aria”, ma “è stata anche un dura, perché l’acqua è fredda”.
Iwona Molsa, modella subacquea, ha spiegato che “è buffo, scoprire che le correnti si comportano in maniera diversa rispetto all’acqua salata del mare”, perciò “sì, ci siamo un po’ trovati in difficoltà, però sembra che abbiamo gestito bene la situazione”.
Le foto vincitrici verranno decretate domani, venerdì 12 settembre.