Alle cinque di oggi, sabato, sono state consegnate 529 firme alla cancelleria comunale di Gambarogno contro il credito di 300'000 franchi che era stato approvato dal legislativo per contribuire alla nascita del Palacinema di Locarno.
Ivan Sargenti, consigliere comunale leghista, e promotore del referendum si dice fiducioso sulla validità delle firme che sono state raccolte manualmente e che dovranno ora essere controllate. Per la riuscita del referendum sono necessarie 504 firme.
Sulle motivazioni che lo hanno spinto a raccogliere le firme Sargenti dice “siccome nel Consiglio Comunale eravamo un po’ titubanti (con 17 favorevoli, 9 contrari e un astenuto) ho pensato che fosse meglio dar la parola ai cittadini”. Inoltre, continua lo stesso, “vogliamo concentrarci maggiormente sui nostri progetti comunali, investendo in questi ed evitando di dare soldi ad un comune limitrofo”.
Dei 17 comuni chiamati a contribuire finora hanno risposto "sì" Orselina, Losone, Tenero-Contra, Lavertezzo, Cugnasco Gerra, Brione sopra Minusio e Brissago. Devono ancora esprimersi Ascona, Minusio, Gordola, Terre di Pedemonte e Ronco sopra Ascona. Centovalli si è espresso negativamente, mentre Muralto ha rinviato il voto in attesa di maggiori chiarimenti.
CSI-Red.MM
Gallery video - Gambarogno, consegnate 529 firme