Il ticinese Carlo Silini, del Corriere del Ticino, è stato premiato agli Swiss Press Awards, i riconoscimenti per il giornalismo in Svizzera, consegnati mercoledì a Berna.
Erano quattro le categorie: Radio, TV, Online e Print (carta stampata). È in quest’ultima che Silini ha ricevuto il premio, per il suo reportage sulle conseguenze psicologiche presso alcuni giovani in seguito alla tragedia dello scorso novembre di Davesco-Soragno, dove una frana aveva travolto un immoblile provocando la morte di due persone.
Per la radio a laurearsi è Silvio Liechti, di Radio SRF, per aver trattato in maniera originale la presentazione di sette candidati al Consiglio di Stato grigionese.
Per l'online, la premiata è Claudia Salzmann, di "bernerzeitung.ch", che si è imposta con un'inchiesta durata un mese sulla nutrizione vegetariana a Berna. Infine, per la televisione, il premio va a Raphael Amrein, dell'emissione "Schweiz aktuell" della SRF, per un servizio sul quartiere di immigrati soprannominato "la piccola Istanbul", a Gerlafingen (SO).
ats/ZZ