Ticino e Grigioni

Arrocchino: verso una seduta straordinaria del Gran Consiglio

Richiesta di dibattito sullo scambio di competenze in Governo fra Gobbi e Zali: l’MPS comunica di aver ottenuto il numero di firme necessario per la convocazione del Legislativo

  • 14 luglio, 13:59
  • 14 luglio, 21:58
I due consiglieri di Stato leghisti, qui ripresi durante la recente assemblea del loro partito a Rivera

I due consiglieri di Stato leghisti, qui ripresi durante la recente assemblea del loro partito a Rivera

  • archivio tipress
Di: RSI Info/ARi 

Il Legislativo ticinese terrà una sessione straordinaria sull’”arrocchino” che ha sancito il controverso scambio di competenze in Governo fra i consiglieri di Stato leghisti Norman Gobbi e Claudio Zali.

Il Movimento per il socialismo (MPS), che ha promosso la richiesta della seduta, ha infatti annunciato oggi, lunedì, di aver raggiunto e superato la soglia delle 30 adesioni di deputati, che è necessaria per la convocazione. “Al momento attuale sono 31”, precisa una nota firmata dai granconsiglieri MPS Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi.

“A 26 parlamentari già segnalati in precedenza”, precisa il comunicato, si sono aggiunti stamani “i due deputati del PC” , ai quali ha poi “fatto seguito l’adesione decisiva” di 3 granconsiglieri del Centro. Nel pomeriggio di lunedì, l’MPS ha aggiornato l’elenco con le adesioni che sono al momento 34.

La richiesta dell’MPS sarà così inoltrata “quanto prima”, afferma la nota, nella quale si ricorda che per ulteriori adesioni vi è tempo fino a mercoledì prossimo.

04:26
immagine

Notiziario

Notiziario 14.07.2025, 14:00

immagine
02:49

arrocco parziale

Telegiornale 09.07.2025, 20:00

07:33
 Lega dei Ticinesi, Assemblea Ordinaria . Nella foto il saluto di Daniele Piccaluga coordinatore della Lega con il Consigliere di Stato Norman Gobbi

Ticino e arrocco in Governo: sarà seduta straordinaria

SEIDISERA 14.07.2025, 18:00

  • Ti-Press
immagine
03:18

Mini-arrocco, seduta extra

Il Quotidiano 14.07.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare