Nei Grigioni Centro, PLR, PS, ecologisti e Verdi liberali sono scesi in campo, a sostegno del controprogetto all’iniziativa dell’UDC che punta ad abolire i vitalizi dei consiglieri di Stato. Entrambi gli oggetti saranno sottoposti ai cittadini il prossimo 30 novembre.
I presidenti dei 5 partiti cantonali hanno preso parte insieme oggi, mercoledì, ad una conferenza stampa a Coira. Che in materia sia tempo di cambiare sistema viene riconosciuto anche dai 5 partiti: “È però necessario creare una prestazione transitoria limitata nel tempo, della durata massima di 3 anni”, ha argomentato la presidente dei Verdi liberali, Géraldine Danuser.
I membri del Governo retico possono restare in carica per 12 anni al massimo. E secondo i presidenti dei 5 partiti c’è il rischio, senza un contributo transitorio, che i ministri cantonali si mettano alla ricerca di opportunità lavorative durante il loro mandato. “Ciò può portare a conflitti di interesse”, mentre il controprogetto “protegge l’indipendenza del Governo”, ha sostenuto la presidente dei Verdi, Anita Mazzetta.

Grigioni, le ragioni del no al taglio dei vitalizi
Il Quotidiano 22.10.2025, 19:00

Grigioni, al via la campagna sui vitalizi
Il Quotidiano 03.10.2025, 19:00





