Nei Grigioni Centro, PLR, PS, ecologisti e Verdi liberali sono scesi in campo, a sostegno del controprogetto all’iniziativa dell’UDC che punta ad abolire i vitalizi dei consiglieri di Stato. Entrambi gli oggetti saranno sottoposti ai cittadini il prossimo 30 novembre.
I presidenti dei 5 partiti cantonali hanno preso parte insieme oggi, mercoledì, ad una conferenza stampa a Coira. Che in materia sia tempo di cambiare sistema viene riconosciuto anche dai 5 partiti: “È però necessario creare una prestazione transitoria limitata nel tempo, della durata massima di 3 anni”, ha argomentato la presidente dei Verdi liberali, Géraldine Danuser.
I membri del Governo retico possono restare in carica per 12 anni al massimo. E secondo i presidenti dei 5 partiti c’è il rischio, senza un contributo transitorio, che i ministri cantonali si mettano alla ricerca di opportunità lavorative durante il loro mandato. “Ciò può portare a conflitti di interesse”, mentre il controprogetto “protegge l’indipendenza del Governo”, ha sostenuto la presidente dei Verdi, Anita Mazzetta.

Grigioni, al via la campagna sui vitalizi
Il Quotidiano 03.10.2025, 19:00