Dai dati del Touring Club Svizzero (TCS) emerge che i prezzi della benzina nei Grigioni sono tra i 6 e gli 8 centesimi più alti rispetto alla media svizzera. Inutile aspettare di arrivare al prossimo benzinaio per fare rifornimento: fra le varie stazioni di servizio le differenze sono minime, ed i gestori non hanno un grande margine di manovra.
L’aumento dei prezzi, però, non è limitato solo ai Grigioni: “È qualcosa che abbiamo visto anche in altre zone della Svizzera” dice ai microfoni del Quotidiano Laurent Pignot, portavoce del TCS. Le stazioni di servizio cercano di adeguare i prezzi alla concorrenza delle altre stazioni vicine a loro: se qualcuno lo abbassa, anche le altre lo abbassano un po’. Ma certamente, continua Pignot, “non si fanno una guerra sui prezzi al ribasso”.
Nonostante la concorrenza di Germania e Austria, che distano solo un’ora da Coira e dove i prezzi sono fino a una ventina di centesimi più bassi, i prezzi nei Grigioni rimangono alti. Questo perché vi sono dei costi fissi di terreno, manutenzione, personale, che sono diversi in Svizzera.
“Qui in Svizzera abbiamo delle differenze notevoli in termini di approvvigionamento, di come arriva la benzina al distributore o alla regione intera. Ci sono anche i costi del personale: a Zurigo una persona che lavora a tempo pieno e che fa il benzinaio non guadagna quanto qualcuno che è magari in un paesino in fondo alla Svizzera o vicino a un confine”, fa notare Pignot.
Un caso particolare è quello di Samnaun, che grazie alla sua zona franca offre una tariffa da sogno e abbassa il prezzo medio dei Grigioni. In ogni caso, c’è trasparenza sui prezzi: anni fa i benzinai svizzeri erano finiti sotto la lente della Commissione della concorrenza (COMCO), che tuttavia non aveva ravvisato prove di cartelli, cioè di accordi tra rivenditori ai danni dei consumatori. Il consumatore, dunque, può fare una scelta mirata e rifornirsi alla stazione di servizio più conveniente. Per scovarla, strumenti come il radar dei prezzi messo a disposizione dal TCS possono essere sicuramente utili.







