Ticino e Grigioni

Grigioni: straordinaria scoperta archeologica

Nell’Oberhalbstein (Surses), ai piedi dell’insediamento preistorico di Motta Vallac, recuperati 80 oggetti risalenti all’età del bronzo

  • 27 giugno 2023, 11:26
  • 11 settembre 2023, 14:25
03:22

Telegiornale

Telegiornale 27.06.2023, 20:00

  • gr.ch
Di: dielle 

Una scoperta archeologica straordinaria. Così viene definito il ritrovamento, avvenuto lo scorso autunno di cui danno notizia oggi le autorità grigionesi, di 80 oggetti risalenti alla tarda età del bronzo. La scoperta è stata fatta nell’Oberhalbstein (Surses), ai piedi dell’insediamento preistorico di Motta Vallac, nell’ambito del progetto di ricerca in corso «CVMBAT» (combattimento/battaglia in romancio).

È da tre anni che qui il Servizio archeologico dei Grigioni (SAG) sta analizzando un campo di battaglia risalente all'epoca della campagna romana di conquista delle Alpi intorno all'anno 15 a.C.

Le immagini dell'importante ritrovamento archeologico

Nel corso della perlustrazione sistematica con metal detector intorno alla gola del Crap Ses, nell'autunno del 2022 è stato scoperto il ripostiglio risalente all'età del bronzo.

“Gli 80 oggetti in bronzo (peso totale circa 20 kg) sono stati rilevati in forma digitale e recuperati. Si tratta in prevalenza di cosiddetto aes rude (bronzo non lavorato) e di pezzi di rame grezzo” si legge in una nota.

Correlati

Ti potrebbe interessare