Nei Grigioni 12’000 trote fario stanno prendendo il volo in elicottero per raggiungere una nuova casa. È l’operazione iniziata da alcuni giorni nel Parco nazionale svizzero per consentire il risanamento del letto del fiume Spöl da una sostanza cancerogena che un tempo era utilizzata in vernici, sigillati e materie plastiche.
Il contenitore con i pesci viene trasferito con l'elicottero
Ai piedi della diga Punt dal Gall sta infatti prendendo forma un cantiere “impegnativo”, come lo ha descritto il direttore delle Officine elettriche engadinesi EKW, Giacum Krüger. Nella primavera 2026 sarà pulito il sedimento contaminato da policlorobifenili (PCB). La contaminazione di 5 chilometri del torrente è avvenuta 9 anni fa durante lavori alla diga.
I pesci dello Spöl si preparano per il trasferimento
Ma prima di poter bonificare il letto del fiume è appunto necessario il trasferimento dei pesci. Le trote fario vengono dapprima pescate con delle reti e in un contenitore attaccato a un elicottero vengono portate più a valle. In seguito sarà tolta tutta l’acqua e i lavori entreranno nel vivo. La bonifica dovrebbe terminare alla fine del 2026.

Engadina, polemiche sul risanamento del parco
Telegiornale 20.03.2021, 20:00