La linea ferroviaria Milano-Lecco è stata sospesa per l’intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine causata dal maltempo nei pressi della stazione ferroviaria di Bulciago. Si tratta di una delle zone più colpite dalla forte perturbazione temporalesca della scorse ore. E a causa della situazione in nord Italia le FFS annunciano “ritardi e deviazioni” per le linee EC, RE80, S10, S11 e S40 in Ticino almeno fino a mezzogiorno.
Numerosi i disagi e le richieste di soccorso per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti, oltre che nella provincia di Lecco in quelle di Como e di Varese, dove proseguono le operazioni dei vigili del fuoco di messa in sicurezza delle aree colpite.

Numerosi i disagi e le richieste di soccorso per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti
Nel Lecchese la zona più colpita dal maltempo è - come accennato - proprio quella di Bulciago e comuni limitrofi. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco per allagamenti, smottamenti e alberi pericolanti, soprattutto nella zona della Brianza lecchese.
A causa delle forti precipitazioni, nel Comasco i Vigili del Fuoco sono intervenuti per l’evacuazione di alcune abitazioni nei comuni di Torno e Blevio, colpiti dall’esondazione di diversi torrenti montani. Alcuni automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati all’interno dei propri veicoli. La Strada Provinciale Lariana è chiusa al traffico per allagamenti e smottamenti.
Una trentina gli interventi per allagamenti e alberi abbattuti in provincia di Varese, in particolare nelle zone di Sesto Calende e di Vergiate. A Cuveglio nella prima mattinata due auto si sono scontrate probabilmente a causa della scarsa visibilità per la pioggia. Una delle due macchine si è ribaltata sul fianco. I vigili del fuoco hanno aiutato i soccorritori a raggiungere l’automobilista ferito - in modo non grave - rimasto bloccato nell’abitacolo.