Per Luigi Barattolo si profila il processo alle Assise Criminali. La procura ha chiuso infatti la seconda inchiesta a carico dell’ex-presidente della SAV Vacallo, arrestato nell’estate del 2017. Durante le indagini l’entità delle nuove malversazioni compiute da Barattolo è lievitata parecchio. Tanto che dai 23'000 franchi emersi inizialmente si è passati a una cifra finale di quasi un milione. Gli illeciti, tutti ammessi, si aggirano attorno agli 800'000 franchi. Una decina i danneggiati.
Tra i reati principali prospettati dalla procuratrice pubblica Fiorenza Bergomi – altra novità – non figurano unicamente quelli noti finora, di appropriazione indebita e falsità in documenti. Alla sbarra il 44enne Barattolo dovrà rispondere anche dell’accusa (più grave) di truffa.
Da tempo il 44enne, difeso dall’avvocato Daniele Meier, si trova in regime di espiazione anticipata della pena. Le manette scattarono agli inizi del luglio scorso. Una notizia clamorosa, pensando che Barattolo era già in attesa di giudizio per le irregolarità commesse, tra il 2012 e il 2016, come fiduciario. Oltre 2 milioni di franchi la somma sottratta ai clienti, in parte servita a finanziare la squadra di basket.
CSI del 28.02.18; il servizio di Francesco Lepori
RSI Info 28.02.2018, 19:14
Contenuto audio
Francesco Lepori